top of page

Acerca de

Parco giochi al coperto colorato

NEURO
PSICOMOTRICITA'
DELL' ETA'
EVOLUTIVA

Terapie Basate sull' Analisi Applicata del Comportamento

La Terapia della Neuropsicomotricità dell' età evolutiva, anche nota con l' acronimo TNPEE è una branca della Medicina Riabilitativa che si occupa della prevenzione e/o del recupero funzionale e del potenziamento motorio, cognitivo e comunicativo e relazionale del bambino.

 

L' approccio alla base prevede il potenziamento dello sviluppo armonico del bambino, visto nella sua globalità dell'essere e non per elementi patologici o disfunzionali. Supporta dunque lo sviluppo psicomotorio favorendo l'integrazione armonica dei diversi aspetti (motori, funzionali, affettivi, relazionali e cognitivi) che consentono di accompagnare il processo di crescita e di ristabilire un’immagine di sé positiva, integrata, solida e strutturata, che favorisca scambi comunicativi ricchi e creativi con l’ambiente e con le persone che lo popolano.

 

A chi è rivolto?

Grazie all' ecletticità di tale intervento il tecnico TNPEE adatta gli interventi terapeutici alle peculiari caratteristiche dei pazienti in età evolutiva con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti;

Questo rende tale tipo di terapia, nelle sue varianti adattate a diversi quadri clinici (disturbi percettivo-motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione, disturbi del neurosviluppo tra cui disturbi del linguaggio, ADHD, Disabilità intellettive; disturbi del comportamento).

Tale tipo di intervento è idoneo anche a tutte quelle situazioni di disagio psicologio in cui va supportato il benessere psichico del bambino e favorito lo sviluppo di un adeguata autostima

bottom of page