Acerca de
Parent Trainin e Supporto alla Genitorialità
Parent Training (PT)
Nasce con l’obiettivo di migliorare la gestione efficace del bambino e ridurre lo stress genitoriale, fornendo loro strategie adeguate e funzionali.
Prevede l'intervento sulla funzione affettiva ed emotiva del genitore (promozione di operazioni positive, comunicazione emozionale, ascolto empatico e attivo).
A chi è rivolto?
I percorsi di Parent Training sono indirizzati ai genitori di bambini aventi un disturbo del neurosviluppo.
Un intervento terapeutico efficace è un intervento che tiene conto di tutte le parti coinvolte, soprattutto in termini familiari.
Parte dell’intervento stesso deve essere dedita anche alla formazione dei genitori e al loro sostegno, al fine di gestire e rafforzare il lavoro che viene svolto durante le terapie, attraverso i percorsi di Parent Training.
Caratteristiche degli incontri di Parent Training (PT)
1) Comprensione e riflessione sulle caratteristiche centrali del Disturbo dello Spettro Autistico;
2) Identificare aree di funzionamento positivo del bambino;
3) Imparare ad osservare in modo concreto e operazionale i comportamenti problematici;
4) Concordare un “contratto comportamentale” col bambino, in cui definire un patto educativo col bambino con definizione chiara dei comportamenti funzionali.
5) Mentalizzazione del genitore e ristrutturazione dei suoi pensieri.
6) Valutazione pre e post intervento.
Ai genitori verrà fornito materiale informativo e operativo, con schede di lavoro da compilare durante i nostri incontri e durante il percorso insieme.
Inoltre sono previsti incontri di coppia genitoriale singola e di gruppo di confronto e sostegno.
Sostenere e formare adeguatamente nel processo terapeutico sarà fondamentale, in quanto gran parte del lavoro per l’incremento delle abilità e gestione comportamentale del figlio spetterà ai genitori, nel tempo in cui gli operatori non saranno presenti.
Supporto Alla Genitorialità
Il sostegno alla genitorialità è un intervento volto all’accompagnamento degli adulti che incontrano delle difficoltà nel ricoprire il ruolo genitoriale. Essi mirano a creare e comprendere funzionalmente la relazione con i propri figli.
Gli incontri hanno l’obiettivo di orientare e aiutare a ritrovare il senso all’agire educativo, attraverso il dialogo e il confronto con il professionista che attraverso le sue competenze accompagnerà il genitore a creare un nuovo cammino da intraprendere nella relazione col figlio.
A chi è rivolto?
Non occorre concepire che tali percorsi di supporto alla genitorialità siano destinati a famiglie problematiche o in cui sono presenti esperienze traumatiche o critiche, ma piuttosto esso rappresenta un percorso utile a qualsiasi genitore intenzionato a migliorare la relazione con i propri figli, le dinamiche familiari e la crescita personale di ogni membro della famiglia.
Il percorso avrà come obiettivo il supporto a coloro che necessitano di ritrovare il proprio ruolo come genitore e ritrovarsi.
Caratteristiche degli incontri di Supporto alla Genitorialità:
● Comprendere la domanda e il vissuto dei genitori rispetto la relazione con il proprio figlio/i, al fine di orientarli e sostenerli nel trovare strategie efficaci per intervenire seconda della situazione specifica;
● Fornire ai genitori gli strumenti conoscitivi che gli diano la possibilità di potenziare le loro capacità relazionali con i figli e le loro competenze educative;
● Aiutare a comprendere e accogliere i bisogni del figlio sostenendolo nello sviluppo evolutivo del minore;
● Aprire una riflessione su sé stessi, sul proprio ruolo come genitore, trovando spazio all’ascolto e comprensione dei propri vissuti;
● Attivare e favorire un processo di empowerment volto all’attraversamento e superamento delle situazioni critiche nelle fasi del ciclo di vita.