Acerca de
Logopedia
La Logopedia
La logopedia (dalle parole greche λόγος, logos "parola" e παιδεία, paideia "educazione") è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura di:
-
Disturbi della voce parlata e cantata (tipici dei professionisti della voce come gli insegnanti, i venditori e i cantanti);
-
Disturbi del linguaggio
-
Disturbi socio-comunicativi e pragmatici
-
Disturbi della comunicazione scritta come i disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia)
-
Disturbi delle funzioni orali (dalla suzione alla deglutizione, all'alimentazione)
-
Sordità
-
Disturbi della fluenza
-
Disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento) tipici di tutte le fasce di età (evolutiva, adulta e geriatrica)
Il metodo Feuerstein
Cos’è il metodo Feuerstein?
Il Metodo Feuerstein è un metodo che si pone come obiettivo lo sviluppo del potenziale di apprendimento e il potenziamento delle abilità cognitive dell’individuo. Il concetto di fondo del metodo Feuerstein è la modificabilità cognitiva strutturale.
Secondo Feuerstein l'intelligenza non è innata, né tanto meno statica, ma è un bene che tutti hanno e che si può sviluppare in virtù della plasticità e della plasmabilità delle strutture del nostro cervello.
Il Metodo Feuerstein si propone di sviluppare le funzioni cognitive di una persona con difficoltà di apprendimento, con forme di ritardo mentale o culturalmente deprivata.
La Terapia Miofunzionale
La Terapia Miofunzionale (TMF) è un programma riabilitativovolto alle alterazioni delle funzioni orali quali: la respirazione, l’alimentazione (suzione, masticazione, deglutizione), la produzione dei suoni del linguaggio nonché il gusto e la mimica facciale, il cui obiettivo finale è l’equilibrio armonico della muscolatura del viso.
In assenza di un intervento rieducativo, tali alterazioni possono generare, in particolare modo in un soggetto in fase evolutiva qual’è il bambino, un’alterazione dell’equilibrio tra le forze rappresentate dalla muscolatura linguale e la muscolatura peri-orale
Il Metodo PROMPT
Il PROMPT è un approccio multidimensionale, utilizzato in logopedia, per la valutazione e il trattamento dei disordini dello speech.
A chi si rivolge?
Si rivolge a bambini e adulti che presentano disordini motori del linguaggio, come disprassia evolutiva e disartria evolutiva (sia in forma isolata, sia nel contesto di disturbi evolutivi complessi come il disturbo dello spettro autistico), ma anche a bambini con disturbi e ritardi del linguaggio.
Caratteristiche del Metodo Prompt
La particolarità di questo metodo è costituita dai prompt, “tocchi” e supporti tattili e cinestesici, che il logopedista esegue sugli organi interessati nell’articolazione come la mandibola, la muscolatura labio-facciale e la lingua per guidarne il movimento.L’obiettivo è dare al soggetto informazioni chiare su come muovere gli organi articolatori al fine di produrre correttamente un suono.