top of page

Acerca de

Bambino In logopedia

Analisi Applicata del Comportamento e 
Early Start Denver Model

Terapie Basate sull' Analisi Applicata del Comportamento

L' Applied Behavioral Analysis (ABA),  tradotto in italiano "analisi applicata del comportamento" è una scienza che si occupa di modificare COMPORTAMENTI SOCIALMENTE SIGNIFICATIVI in tutti gli esseri viventi. Quindi l’ABA costituisce l’applicazione sistematica dei principi comportamentali individuati dalla scienza che studia il comportamento e le leggi che lo regolano.

 

Negli ultimi anni sono nati numerosi interventi ABA-Based, ovvero basati su tale scienza che si propongono come interventi evidence-based per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento comportamentale. 

 

A chi è rivolto?

 

I trattamenti ABA-Based sono indicati come trattamenti evidence-based nella presa in carico di Bambini con Disturbo dello Spettro Autistico da numerose Linee Guida Nazionali e Internazionali (https://www.salute.gov.it/portale/saluteMentale/dettaglioContenutiSaluteMentale.jsp?lingua=italiano&id=5619&area=salute%20mentale&menu=autismo; https://casproviders.org/asd-guidelines/) 

 

 Caratteristiche dell' Intervento ABA.

In attesa di un registro Italiano (attualmente non esiste un registro nazionale riconosciuto), i nostri interventi seguono le Best-Practice indette dalla comunità Scientifica internzionale che prevede

 

1) Presenza di Supervisori Certificati;

2) Presenza di Analisti del Comportamento per la presa in carico di ciascun bambino (psicologi);

2) Terapisti qualificati (RBTs, tecnici del Comportamento);

3) Incontri mensili con i genitori (Supervisione all'intervento)

4) Lavoro in contesto naturale del bambino (casa, scuola)

5) Se necessario per l'intervento lavoro in equipe multidisciplinare (npi, logopedista, psicologo, tnpee, educatore, etc..) 

Alla fine di ogni supervisione ai genitori verrà fornito il programma completo.  

Early Start Denver Model

Tra gli interventi ABA-Based vi vogliamo proporre l' ESDM - Early Start Denver Model.

L’ESDM utilizza le conoscenze dello sviluppo neurotipico del bambino per cercare di facilitarne una traiettoria simile e agendo sulle rapidità delle capacità di apprendimento del cervello durante l’infanzia.

L’Early Start Denver Model, prende in considerazione cinque domini su cui concentrarsi nell’attività con il bambino autistico, ovvero l’imitazione, la comunicazione verbale e non verbale, lo sviluppo sociale e il gioco.

Si procede poi con una valutazione del livello delle abilità del bambino nelle varie aree dello sviluppo e si crea il programma attraverso il gioco.

 

A chi è rivolto?

 

Bambini con Ritardo dello Sviluppo Psicomotorio, Diagnosi precoce di Autismo e altre problematiche che coinvolgono bambini anche molto piccoli (0-4 anni). (

 

 Caratteristiche dell' Intervento ESDM.

Il programma Early Start Denver Model può essere svolto in tre contesti diversi:

  1. In terapia dove i protagonisti sono il professionista e il bambino;

  2. A casa dove le persone maggiormente coinvolte sono i genitori, supportati dal professionista;

  3. Nell’asilo nido o nella scuola dell’infanzia attraverso la formazione di un piccolo gruppo.

Nel Programma ESDM sono SEMPRE coinvolti in maniera attiva i GENITORI

bottom of page